Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne – 25novembre

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.
I dati parlano chiaro: più del 70% delle donne nel mondo ha subito violenza almeno una volta nella vita.
Dall’inizio dell’anno, in Italia, si sono contate 128 vittime del femminicidio, più o meno muore una donna ogni due giorni. Questo dato è agghiacciante.
Ogni casalinga prima di tutto è una donna.
Mi fa male pensare che la maggior parte delle violenze (circa l’84%) accade tra le mura domestiche. si scopre infatti che il responsabile della violenza è nel 48% dei casi il marito, nel 12% il convivente nel 23% l’ex partner. La violenza fisica non è mai sola, seguono violenze psicologiche e minacce che non finiscono nemmeno dopo una separazione o un divorzio.
La dipendenza economica inoltre e la preoccupazione di non poter sostenere i propri figli induce la donna a restare una vittima in silenzio, per amore dei figli, solo fino a quando, proprio i figli crescendo si interpongono tra lei e il “mostro”. Solo allora si troverà forse il coraggio di allontanarsi e soprattutto di denunciare il proprio partner.
Un appello a tutte le donne che ogni giorno vivono un incubo:
non siete sole, lasciatevi aiutare, denunciate!
Oggi indossate qualcosa di rosso! Scarpe, un fazzoletto, una sciarpa, …basterà appendere un drappo rosso alla finestra per il diritto alla vita e alla libertà di ogni donna!
Che questa iniziativa non si limiti alla giornata di oggi, ma continui ad attirare l’attenzione dei politici e delle istituzioni, perché possano vigilare e dare risposte efficaci.
Telefono Rosa : consulenza legale, psicologica e medica gratuita. 06.37518282
- Il sito in lockdown ma non per sempre! - 4 Giugno 2020
- Come rimuovere la polvere per sempre! - 19 Dicembre 2019
- Tagliare i capelli a casa. Si risparmia davvero? - 16 Dicembre 2019
Lascia un commento